Gli esercizi proposti da Myotopia si suddividono in giochi per la motricità e la respirazione e giochi per l'aspirazione.
Obiettivo dei giochi per la motricità buccale è l'educazione all'autopercezione in rapporto alla coordinazione dei movimenti della lingua, delle labbra e delle guance. I bambini imparano in modo ludico e mirato a eseguire e coordinare i movimenti rinforzando allo stesso tempo la muscolatura.
La messa in pratica degli esercizi costituisce spesso la premessa per avviare all'articolazione dei vari suoni nel contesto della terapia.
In particolare questi esercizi trovano la loro applicazione anche con i bambini affetti da diturbi miofunzionali.
Gli esercizi per la motricità buccale sono spesso monotoni, tuttavia devono essere ripeuti spesso e nella stessa forma; è quindi importante inserirli in attività ludiche che invoglino i bambini alla ripetizione.
I giochi per l'aspirazione sono centrati sulla tonificazione della muscolatura delle labbra, delle guance e della lingua e sono adatti anche a bambini con un disturbo miofunzionale, bambini che respirano dalla bocca o che esercitano pressione con la lingua contro gli incisi in fase di deglutizione.
Tuti i giochi sono inoltre concepiti per sviluppare la percezione dei colori, acquisire il concetto di quantità, esercitare la coordinazione oculo-manuale e riconoscere le forme.
Contenuto:
5 tabelloni di gioco, 4 dadi di diverso formato, 5 set di gettoni per un totale di 224, cannucce, 54 carte, 2 contenitori-gioco in cartoncino, 2 rane di plastica, 26 gettoni grandi e piccoli, 1 macchinina, 1 pon pon di lana, biglie, 4 canne da pesca. Libro Guida esauriente e ricco di esempi.
Elenco delle attività:
- Rana saltellante
- Il volo delle api
- Mumo-Mix
- Corsa automobilistica
- Chi è appeso al ramo?
- Il pesce Iridio
- La giraffa Arlecchino
- Dove va il treno?
- La pelle di serpente
- Il guscio colorato della chiocciola